martedì 28 aprile 2009

La cucina vegetariana



La dieta vegetariana conquista sempre più persone in tutto il mondo, ogni anno aumenta il numero di coloro che decidono di eliminare la carne dalla propria alimentazione o comunque di ridurne l'assunzione. Soprattutto dopo che il fenomeno mucca pazza ha scosso l'opinione pubblica, evidenziando i rischi degli attuali sistemi di allevamento.

A spingere i consumatori verso il vegetarismo, quindi, non sono solo motivazioni etiche di non-violenza; più spesso, infatti, si tratta di una scelta dettata dalla volontà di seguire un'alimentazione più sana ed equilibrata, che introduca nella dieta maggiori quantità di frutta e di verdura, possibilmente provenienti da coltivazioni biologiche.

Dopo aver fatto queste brevi considerazioni, diventa importante anche sfatare il pregiudizio secondo il quale i piatti vegetariani siano poco saporiti e invitanti; si tratta di imparare a abbinare al meglio gli alimenti naturali, accostando aromi e sapori che si valorizzino fra loro, usando gli strumenti di cottura più adatti e dosando con maestria erbe aromatiche e spezie.

2 commenti:

kalos ha detto...

questo l'ha scritto per me ^^ *_*

Emanuela ha detto...

ovviamente non poteva mancare *-* :*